Blog di arredamento, design, bricolage, cura del giardino e fai da te.

sabato 24 settembre 2016

Organizzare la casa in presenza di un anziano o di un disabile


La casa è il luogo dove ogni persona si deve sentire a proprio agio, in questo caso, la scelta dell'arredamento gioca un ruolo molto importante . Se si tratta, poi, di una casa dove vivono anziani o disabili bisogna avere un occhio di riguardo in più e, la scelta dell'arredamento, deve essere mirata.

Affidarsi agli ausili per anziani e disabili è un'ottima soluzione per andare incontro alle esigenze personali e per abbattere le barriere architettoniche che inevitabilmente ci sono in tutte le case.
Ecco alcuni consigli per rendere la casa più agibile per anziani e disabili.




Nelle scale
Le scale sono il problema cruciale per anziani e disabili che non riescono a salirle autonomamente. E' davvero importante, quindi, fornire il giusto supporto. Una soluzione è l'impianto montascale che da' la possibilità di salire e scendere in maniera autonoma e sicura. Esistono varie tipologie di montascale per anziani e disabili, pratici e funzionali si presentano con un design raffinato che si integra perfettamente con l'arredamento della casa. Per maggiori informazioni visitate il sito Montascale Per Disabili www.montascale- per-disabili.it

In cucina
E' bene adattare la cucina in modo che sia pratica e accessibile quindi sono sconsigliati i mobiletti inferiori per prediligere i piani di lavoro sospesi, in questo modo vengono facilitati gli anziani che solitamente hanno problemi a chinarsi e i disabili che fanno uso di carrozzine.


In camera da letto
Nella zone notte è molto importante la disposizione dei mobili, quella consigliata è l'armadio di fronte al letto con sufficiente spazio nel tramezzo. L'armadio, inoltre, deve essere organizzato in maniera efficiente: per esempio i bastoni appendi abiti non devono essere collocati troppo in alto e i cassetti non devono essere troppo bassi. L'ideale, poi, è scegliere le ante scorrevoli che riducono al minimo gli ingombri ed evitano movimenti difficoltosi.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.